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Winckelmann-Museum Stendal Aegidius Sadeler Europäische Stadt- und Landschaftsansichten Antikenansichten und antike Topographie in Grafik und Aquarell [WG-B-136.5]
Tempel des Antoninus Pius und der Faustina (Winckelmann-Museum Stendal CC BY-NC-SA)
Herkunft/Rechte: Winckelmann-Museum Stendal (CC BY-NC-SA)
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Tempel des Antoninus Pius und der Faustina

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Beschreibung

Auf der linken Bildhälfte sind die Überreste des Tempels des Antoninus Pius und der Faustina zu sehen. Die korinthischen Säulen sind deutlich sichtbar.

Bez.: Vestigi del Tempio di Faustina, qual gli su drizzato da Antonio Pio suo marito sul foro Romano et via Sacra, dove se ne vedono gran colonne d’opera Corinthia del portico chev’era Dimostra questo edificio esserstato molto adonato di dentro et di fuori di diversi marmi hoggi in parte delle sue rouine e la chiesa di santo Lorenzo in Miranda Nel segno. A. si vede il tempio di Romolo et Remo, altri vogliono che fusse di Urbis Roma fu questo tempio ornato di varie pietre mistie, et ancor hoggi di sene veggono in opera, dietro al detto tempio fu tronato cavarssdosi iui aö tempo di Pio IIII diverse lastre di marmo su le quali era perfilato la pianta di Roma, e detto Sti. Cosmo, Damiano.
u.r.: 4

Material/Technik

Kupferstich

Maße

Bild: 15,9 x 27,3 cm (beschnitten) Blatt: 15,9 x 27,3 cm

Literatur

  • Boon, Karel G. (Hrsg.) (1980): Hollstein&rsquo;s Dutch and Flemish Etchings, Engravings, and Woodcuts ca. 1450-1700: Volumes 21-22 Aegidius Sadeler to Raphael Sadeler II. Amsterdam
  • De Ramaix, Isabelle (1992): Les Sadeler: Graveurs et éditeurs. Bruxelles
  • De Ramaix, Isabelle (1998): Aegidius Sadeler II. In: The illustrated Bartsch 72. New York
  • Limouze, Dorothy Anne (1989): Aegidius Sadeler, Imperial Printmaker. Philadelphia
  • Limouze, Dorothy Anne (1990): Aegidius Sadeler (C. 1570-1629), Drawings, Prints, and Art Theory. Princeton
Karte
Winckelmann-Museum Stendal

Objekt aus: Winckelmann-Museum Stendal

Das Winckelmann-Museum befindet sich an der Stelle des Geburtshauses von Johann Joachim Winckelmann (1717-1768). Die ständige Ausstellung widmet sich...

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